sabato 28 maggio 2011

La Rasenna

L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno partecipato a Pratica (Frosinone) al Wine Day in Villa Ecetra, promosso dalla Associazione Triclinium e dal portale d'informazione ristoranticiociari.it
La manifestazione, che ha riscosso un ottimo successo di presenze qualificate, si è aperta alla partecipazione di aziende laziali e non.
Fra queste i giornalisti e i comunicatori de l'Altratavola hanno conosciuto La Rasenna, una giovane azienda agricola dell’area tirrenica del Lazio. Azienda vitivinicola nata nel 2007, dalla volontà di Francesco Gambini e Giovanni Amati. Vigneti a Santa Severa, sul mare, uffici a Cerveteri, via della Necropoli 2, si producono 4 vini il Moss, il Petit Verdot, il Cabernet Franc ed il Costa Marina. L’ origine del nome viene dalla storia….ebbene sì, i Rasenni e la Rasenna era l’antica Etruria Marittima del Lazio, l’alta Provincia di Roma…..ancora oggi patrimonio storico non indifferente…..terreno sabbioso ricco di mineralità, da qui il nome….il territorio vicinissimo al mare, (diviso dall’Autostrada per Civitavecchia) gode di un’ottima brezza marina, struttura e sapidità, il giorno la temperatura sale in estate ad oltre 30 gradi, ma il vento non fa assolutamente sentire questo caldo. Al contrario, di sera e di notte le temperature precipitano concedendo un microclima ideale.
Sperimentano cultivar che in questa zona non sono state ancora utilizzate, come il petit verdot e il cabernet franc, o abbinando vitigni aromatici come il moscato d'Alessandria e il sauvignon, con l'obiettivo di ottenere vini di qualità e carattere; per fare questo, ovviamente, deve rinunciare alla Doc Cerveteri, preferendo ad essa l'Igt Lazio, che consente un più ampio margine di sperimentazione.
La Rasenna
Via Giorgio De Giorgis 50/A - 00054 Fiumicino (RM)
Tel............: +39 06 6522574
Fax...........: +39 06 6522574

Nessun commento:

Posta un commento